Vademecum COVID-19

A TUTTI I CLIENTI

PROCEDURE OPERATIVE COVID-19

Premessa

Fornella S.r.l. ha predisposto un protocollo interno conforme alle linee guida per l’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio ossia la regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Il Covid-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione.

Il presente documento contiene le misure che si sono adottate nel rispetto del Dpcm 24 aprile 2020  e delle successive ordinanze e indicazioni emesse dalle autorità competenti per il lavoro con il pubblico nell’ambito dell’Isola del Garda. Tali indicazioni sono volte alla prevenzione e protezione dal contagio di dipendenti e utenti.

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E DISTANZIAMENTO

Fornella S.r.l.  ha predisposto percorsi di accesso e postazioni di attesa in modo che la clientela non si trovi in situazioni di assembramento. Le disposizioni sono chiaramente esposte tramite cartellonistica ben visibile e intuitiva. Riportiamo di seguito le misure adottate:
 

  • L’attività dell’Isola del Garda funziona già su base prenotazione. Oltre ai motivi logistici, questo permette di controllare il numero di accessi. È da preferirsi il pagamento a mezzo carta/bancomat; nei limiti del possibie la documentazione cartacea verrà eliminata.
  • E’ obbligatorio indossare la mascherina. A questo proposito, gli ospiti ne saranno già muniti, visto l’obbligo vigente anche sull’imbarcazione. Nel caso in cui ne siano sprovvisti, l’azienda mette a disposizione le mascherine per gli ospiti.
  • Sono stati distribuiti i dispenser di gel disinfettante per le mani a disposizione di ospiti e personale in forza.
  • Il percorso da e per l’imbarcazione è chiaramente indicato.
  • E’ prevista la misurazione della temperatura anche di clienti e fornitori al fine di tutelare il personale operativo.
  • L’operatore impiegato presso la biglietteria è in grado di garantire la sicurezza propria e altrui grazie all’impiego di idonea visiera.
  • La cartellonistica adottata è chiara e comprensibile oltre ad essere espressa in tre lingue.
  • RIFIUTI: E’ stato predisposto un contenitore solo ed esclusivamente per il conferimento di mascherine e guanti usati, in modo da mantenere tali rifiuti separati dagli altri.
  • Sono presenti i servizi igienici per la clientela. Il personale interno provvede alla sanificazione come previsto. In aggiunta, all’interno dei servizi igienici è disponibile uno spray igienizzante ad uso degli ospiti.
  • Vista la necessità di contingentare gli ingressi, sono previsti piccoli gruppi di persone accompagnati sempre da personale esperto.
  • Si raccomanda di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra una persona e l’altra.

 

Vi chiediamo di mettere in atto le misure sopracitate per permettere al personale di garantire sempre le condizioni di sicurezza verso clienti, fornitori e lavoratori (ordine, pulizia, sanificazione).
 

Grazie per la collaborazione

La Direzione